Appello ai militari per la diserzione

(CSEL Archivio Federazione di Padova PCI, serie 06, busta 10, fascicolo 03)


.Il volantino è un invito della Federazione Padovana del Partito Comunista Italiano rivolto ai militari e ai fascisti a disertare le caserme, ad abbandonare la lotta e a unirsi ai partigiani. In cambio si promette la salvezza della vita, ricordando che non vi è più tempo per rimandare la decisione.

 Il breve invito, conciso e diretto, riflette uno scenario in cui sono mutati i rapporti di forza tra fascisti e partigiani. Non datato, può essere perciò ricondotto all’aprile del 1945, quando si approssimava la liberazione della città.